Lettera della Responsabile Generale per l'inizio della Quaresima 2020
Carissime sorelle,
in occasione del prezioso e importante tempo liturgico della Quaresima, la Chiesa ci invita a fare revisione della nostra vita con impegno di conversione per prepararci a vivere santamente la celebrazione della Santa Pasqua.
" Vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio....Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza " ( 2Cr 6, 1-2 ). Gesù stesso ci indica i mezzi per sostenerci in questo "cammino" di rinnovamento spirituale: Elemosina - Preghiera - Digiuno.
Schede formative per l'anno 2020/2021 con le catechesi di papa Francesco sul Padre nostro

Dio chiama e forma testimoni a partire dal loro scarto e non dai loro talenti
" Il Signore, chiamandoci, ha pensato a noi e non alla nostra apparenza, non a quello che si vede. I talenti sono quello che si vede di noi, ma il Signore non è partito da lì: Non ti ho scelto perchè sai fare qualcosa, non ti ho scelto come ti sceglierebbe il mondo, io ho visto di te una cosa che il mondo non può vedere : il tuo cuore. Se il Signore fa una scelta la fa a partire da una debolezza, a partire da quello che il mondo scarta.
Lettera Circolare della Responsabile dell'ISO in occasione della giornata della vita consacrata (02/02/2020)

Carissimi
vi giunga il mio saluto al rientro dalla missione nei due paesi dell'America Latina dove ho potuto incontrare le nostre care sorelle con le quali ci siamo potute confrontare sulle aspettative e orientamenti della Chiesa sugli Istituti Secolari, sulle linee di azione dell' Istituto e sulla sempre più crescente fraternità tra la nostra Famiglia orionina : FDP, PSMC, MLO. Abbiamo vissuto momenti di gioia, di preghiera e di fraternità e tutte vi mandano il loro abbraccio.
La Chiesa celebra la festa della Presentazione di Gesù al tempio. E' una festa solenne, gioiosa perchè vediamo che il Bambino Gesù, appena quaranta giorni di vita, viene presentato da Giuseppe e Maria al tempio di Gerusalemme per essere offerto al Signore. Un papà e una mamma cioè una famiglia che obbedisce alla legge mosaica, proprio come i nostri genitori che per obbedire alla fede cristiana/cattolica hanno provveduto al nostro battesimo.
Notiziario In Unum dell'ISO italiano (dicembre 2019)
Pubblichiamo il quarto numero del giornalino "In Unum" dell'ISO italiano
Notizie dal Brasile
Il Consiglio generale dell'ISO ha vissuto dal 3 al 6 gennaio 2020 un tempo di formazione e fraternità con le sorelle dello Stato del Parà, municipio di Ananondeua. I lavori dell'ISO in Brasile si sono svolti tra i colori e i suoni del ricco paesaggio della foresta amazzonica contribuendo a fare gustare la bellezza dei doni del Creato. In questi giorni le consacrate sono state accompagnate dalla preziosa presenza del superiore generale FDP Padre Tarcisio Vieira. La visita della Responsabile generale dell'istituto Anna Rita Orrù ha coinciso con i 50 anni della presenza Orionina nello Stato del Parà. Le consacrate hanno preso parte , con tutta la Famiglia carismatica, alla solenne celebrazione dell ' apertura del Giubileo il quale proseguirà durante tutto l ' anno 2020. Il Consiglio continuerà la s
ua visita in Belorizonte.


Momenti formativi per l'ISO in Polonia
Nei giorni 4-5 gennaio 2020 si è incontrato a Czestochowa il gruppo polacco dell'ISO, per vivere insieme l'inizio del nuovo anno.
Il gruppo si è incontrato nella casa del Card. Stefano Wyszynski a due passi dal Chiaromonte. La vicinanza della miracolosa icona della Madonna Nera ha illuminato l'incontro delle Consacrate ispirandole alla spiritualità mariana del servizio per testimoniare la maternità della Chiesa.
L'incontro è stato un'occasione per vivere insieme un momento di scambio di auguri di Natale e di Anno nuovo.
All’incontro è stato presente anche don Silvestro Sowizdrzal, incaricato provinciale dell'accompagnamento dell'Istituto. Don Silvestro ha presentato due conferenze: la prima è stata dedicata al tema del voto di castità e la seconda al voto di povertà. Le due conferenze hanno coinvolto le partecipanti anche in una riflessione circa il significato dei voti.
Momenti di fraternità per il gruppo brasiliano dell'ISO




Buon 2020 .... con le parole di San Luigi Orione
… un augurio di don Orione per l’inizio del nuovo anno. 
Incipit vita nova
( Inizia un nuovo anno ma,ogni giorno, alla sequela di Gesù è un nuovo inizio. La vita cristiana è, in sé, novità di vita perché chi si pone veramente alla sequela di Gesù sa solo che giungerà alla comunione piena con Lui ma non conosce in anticipo né i percorsi, né le modalità di cammino. Giorno dopo giorno, il Signore chiede nuove ubbidienze, pone nuove intuizioni, dà nuove grazie. E ci chiede una generosità ed una fiducia sempre nuove )
“Oggi dovremmo sentirci, non dirò solo prostrati, ma scomparsi mille volte sotto la valanga di tanti affanni,ecco che tutto è passato, con l’aiuto di Dio, e noi con l’anima commossa e con gli occhi pieni di pianto verso Gesù, noi siamo qui ancora, qui in piedi e più forti di prima.
(Dietro la parola “affanni” mettiamo: incomprensioni, ferite, fallimenti, impegni disattesi, aspettative insoddisfatte.. Tutto è passato non significa che sono scomparsi i nostri limiti , le nostre incomprensioni, le difficoltà di rapporto ma che in Cristo si ritrova l’unità e diventa possibile la riconciliazione per cui possiamo affermare di ritrovarci qui in piedi ….perché c’è ancora della strada da fare insieme e un Regno da costruire, e più forti di prima, non perché qualche vitamina in più ha giovato alla nostra salute fisica ma perché guardiamo all’amore immenso che Gesù ha per ciascuno di noi così che come dice San Paolo benedetti benediciamo, consolati consoliamo …)
Santo Natale 2019
Come un bambino, in Gesu’ , Dio tende le braccia verso chiunque : vuol essere preso , accolto , amato .
Prendiamolo in braccio, dunque , e la Vita trionferà su ogni tipo di morte!
Auguri di un Santo Natale .
(Il presepe qui raffigurato si trova nella casa di riposo di Pontecurone, paese natale di don Orione. E' stato realizzato da Angela Bailetti e posto nella lavanderia del centro.)


