La vocazione del "lievito nella farina"
Domenica, 05 Settembre 2021 14:39

L'Istituto Secolare Orionino operante in Brasile ci raggiunge con questo video (SCARICA IL VIDEO)

 

Video collegato

Venerdì, 03 Settembre 2021 08:37
Effatà , APRITI: il nostro rapporto con Cristo è liberante, ci rende capaci di ascoltare e fa' sì che la realtà intorno a noi possa invaderci in senso positivo. Inoltre rende possibile il comunicare. Il male più grande dell'uomo è proprio l'isolamento. Ma l'EFFATA' si riferisce un po' a tutto. Quando uno crede è come se Gesù gli dicesse: APRI la tua mente, APRI il tuo cuore, APRI la tua capacità di amare, APRI la tua capacità di vivere la tua vita, una vita "aperta non chiusa". Per credere , infatti, bisogna essere assolutamente capaci di confronto, di comunicazione, di condivisione perché soltanto quando i sensi sono spalancati si riesce a capire qualcosa di Dio e forse anche di noi stessi ( Luigi Maria Epicoco)
 
Sabato, 28 Agosto 2021 15:20

Il giorno 28 agosto 2021, presso la Casa Madre delle PSMC in Tortona, l’ISO italiano ha celebrato la festa della consacrazione e una delle giovani in cammino ha rinnovato i suoi voti temporanei. L’Istituto ha, altresì elevato un inno di grazie al Signore per il dono del suo riconoscimento pontificio.

Un riconoscimento che da parte della Chiesa è un atto di fiducia, di stima, di apprezzamento per il carisma, ma anche un monito ad assolvere in modo sempre più responsabile la missione di bene ricevuta dal Signore.

Nella celebrazione eucaristica, il Superiore Generale don Tarcisio Vieira, FDP, ha sottolineato, come oggi, la testimonianza della vita consacrata punti sempre più sullo stile delle nostre relazioni, sull’amore scambievole, sulla fraternità.

Giovedì, 26 Agosto 2021 13:00

 

Ad Eupilio, dal 23 al 27 agosto 2021, le consacrate dell’ISO italiano hanno vissuto la loro “settimana comunitaria”, tempo di preghiera e di fraternità, guidate dal Direttore Provinciale don Giovanni Carollo FDP (già loro assistente spirituale) e da don Carlo Marin FDP, nuova guida spirituale del gruppo.

Don Giovanni ha ripreso l’enciclica “Fratelli tutti” sulla fraternità e l’amicizia sociale. E’questa un’enciclica che ha fatto sussultare di gioia il cuore degli orionini che non poteva che ritrovarsi sulla stessa frequenza cardiaca del cuore del Papa.

Lunedì, 16 Agosto 2021 19:57

Sabato 14 agosto 2021, le consacrate argentine e uruguaiane dell’ISO hanno partecipato all’incontro di formazione organizzato dalla Commissione degli Istituti Secolari dell’Uruguay (CISU). Hanno partecipato le sorelle del Perù, Ecuador, Paraguay, Cile, Colombia, Bolivia, Venezuela, Argentina e Uruguay. Hanno preso parte all’incontro anche i vescovi uruguaiani, Mons. Pablo Galimberti e Mons. Luis Gonzàles e la Presidentessa della Commissione degli Istituti Secolari dell’America Latina (CISAL), Cecilia Comuzzi.

Domenica, 19 Novembre 2017 20:25
FDV, PSMC,MLO, ISO ... insieme

Il 18 novembre 2017 si è concluso a Roma, presso la casa dei Fratelli delle Scuole Cristiane, l'incontro organizzato "dall'Associazione Famiglie Carismatiche" .Sono stati giorni pieni di entusiasmo e speranza che ci hanno impegnato a riflettere su:

- conoscere di più le Famiglie Carismatiche

-  sensibilizzare alla comunione, alla formazione e alla collaborazione

- agire con più significatività nell'evangelizzare secondo i propri carismi.

   Tali incontri sono in atto da diversi anni e sono nati sotto l'impellente invito di Papa Francesco a vivere "in comunione" non solo dentro la propria Famiglia Carismatica (religiosi e laici) ma con tutte le Famiglie Carismatiche presenti nella Chiesa, affinchè, in questa epoca, la Vita Consacrata sia autentica presenza profetica.

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:10


Si sta svolgendo presso Villa San Biagio (Fano ) l'incontro nazionale dell'ISO italiano. Don Vincenzo Alesiani, FDP, già Assistente Generale dell'Istituto ha accolto le partecipanti nel giorno in cui la chiesa celebra la visitazione di Maria ad Elisabetta(31 maggio). Un evento liturgico, questo,  che orienta la vocazione secolare consacrata (scarica il testo)

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:10

 In questo Anno della Fede , in cui il Papa ha invitato i credenti a riscoprire la bellezza dell'essere cristiani, anche le consacrate dell’ISO  si sono soffermate ad approfondire questo tema. 

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:09
 Si sta svolgendo a Roma, presso la sede legale dell’ISO, l’incontro formativo del gruppo italiano. 
Nell’Anno della Fede, il gruppo pone dinanzi a sé, quali modelli di credenti e testimoni della fede, don Orione e alcuni “Santi di Famiglia”.  Rivisita alcuni punti salienti della Regola di Vita, vive intensi momenti di preghiera, celebra l’Eucaristia, elabora le linee guida dei progetti annuali, gode dello stare insieme come fratelli.
Nell’animazione delle varie giornate si alternano i vari gruppi locali ( romano/pugliese, sardo, padano e siculo) e alcuni relatori : il Superiore Generale don Flavio Peloso, e gli Assistenti Regionale e Generale , don Enrico Casolari e don Eldo Musso.
Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:09
Oggi, 16 dicembre, III domenica di Avvento, alle ore 9,30, si è dato appuntamento, presso la comunità orionina della Parrocchiale del SS.mo Salvatore in Selargius, il piccolo gruppo dell’ISO, nelle persone di Luisella, Rossana, Anna, Rita e Lucia.
Don Gino Moro nella meditazione dettata ai membri del gruppo locale ha ampiamente spiegato che cosa si intende per atto di fede, commentando la frase di Paolo ai Romani: ““Se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti sarai salvo”.