La vocazione del "lievito nella farina"
Giovedì, 22 Giugno 2017 22:37
CONCETTA GIALLONGO, la prima Responsabile generale dell'Istituto Secolare Orionino.

Concetta Giallongo era siciliana, nata a Modica (Ragusa), il 10 dicembre 1925. È cresciuta nella fede e nella vita buona della sua famiglia. Fin da adolescente offrì la sua vita al Signore. Frequentò e, per qualche tempo seguì, le suore salesiane, poi continuò  nel suo cammino di laica totalmente consacrata al Signore, prima in forma privata e poi, avendo conosciuto e collaborato con la Congregazione di Don Orione, nell’Istituto Secolare Orionino.

Clicca qui per accedere all'articolo completo.

Domenica, 21 Maggio 2017 13:59
Notizie dall'Argentina: scrive la nostra sorella Lina

LA MIA ESPERIENZA A MAGGIO

            A richiesta della nostra sorella Lia dell’Italia, mi sento in obbligo di scrivere qualche riga per raccontare un pò ció che ho vissuto in questo mese.

            Gli eventi piú importanti che mi hanno colpito il cuore come Orionina, sono stati il 20° Anniversario della approvazione canonica del nostro Istituto e, nella stessa settimana, la festa del nostro caro Padre Fondatore San Luigi Orione.

Venerdì, 12 Maggio 2017 21:09
20 anni di vita dell' ISTITUTO SECOLARE ORIONINO

13 maggio 2017, Festa Madonna di Fatima. patrona dell'Istituto, festa dell'Istituto Secolare Orionino. Si festeggia oggi il ventennale dell'Istituto Secolare Orionino

Con decreto di erezione firmato dal Vescovo di Tortona, Mons. Martino Canessa, il 13 maggio 1997 nasceva, nella Famiglia della Piccola Opera Divina Provvidenza, l'ISO (Istituto Secolare Orionino).
L’Istituto è formato da laiche consacrate con voti (obbedienza, castità, povertà, speciale fedeltà al Papa) che vivono nel proprio ambiente abituale di famiglia, di lavoro, di apostolato.

In questo giorno di festa ci affidiamo alle vostre preghiere

 

Domenica, 09 Aprile 2017 18:35
Verso la Pasqua: spunti di riflessione
Sabato, 18 Marzo 2017 17:55
E' morta Maria Lo Cicero

Oggi 18 marzo 2017 è tornata alla casa del Padre Maria Lo Cicero consacrata dell'Istituto secolare orionino.
Era nata a Palermo il 18/9/1929. Ha fatto la sua prima consacrazione il 29/06/1968 ed ha emesso i voti perpetui il 6 /8/1997. In questa foto è ritratta mentre festeggia i suoi 50 anni di servizio alla comunità parrocchiale della Madonna della Provvidenza di Palermo, circondata dai suoi familiari e dai religiosi della parrocchia.  Maria con grande abnegazione e spirito di servizio ha dedicato tutta la sua vita all'accoglienza dei fedeli, ai servizi di segreteria e di decoro della Chiesa. Era una presenza importante,un punto di riferimento significativo: ha accompagnato tanti giovani alla vita sacerdotale e religiosa. Era severa nei modi ma anche tanto dolce: una mamma per tutta una comunità che è cresciuta anche grazie al suo semplice ed umile lavoro.
Oggi affidiamo la sua anima alla misericordia del Padre che ringraziamo per averci donato una sorella così preziosa.

Venerdì, 20 Gennaio 2017 20:30
E' morta Felosina D'Amico

La consacrata dell'Istituto Secolare Orionino aveva 92 anni, in gran parte spesi nelle case della Congregazione.

Questa mattina, 20 gennaio 2017, è morta, all’ospedale "Gemelli" di Roma, FELOSINA D’AMICO, consacrata dell’Istituto Secolare Orionino.
Era nata il 7 marzo 1924, a Montesilvano (Abruzzo), aveva dunque 92 ann. Era entrata tra le “Volontarie di Don Orione” nel 1962, chiamata e accompagnata da Don Gaetano Piccinini, uno dei promotori della consacrazione secolare nella Congregazione orionina. Dopo l’approvazione canonica dell’Istituto Secolare Orionino, fece la sua Professione perpetua il 6 agosto 1997.