La vocazione del "lievito nella farina"
Sabato, 21 Ottobre 2017 18:10
Abbiamo bisogno di vocazioni (di padre Pino Puglisi)

Condividiamo uno scritto di padre Pino Puglisi in cui emerge l'urgenza di sante vocazioni, e ne facciamo materia di invocazione a Dio:

 

Abbiamo bisogno di vocazioni;

bisogno di vocazioni coscienti, generose,

perseveranti, ogni giorno rinnovate.

 

Abbiamo bisogno di persone

che siano cioè consapevoli

che la vita ha un senso perchè è una vocazione;

bisogno di persone cioè consapevoli

di essere chiamate da Dio

nelle comunità in cui vivono

per rendere ciascuna un servizio singolare,

unico, irripetibile, indispensabile,

complementare a quello degli altri

per dar vita a vere comunità

che vivano la comunione nella varietà dei carismi

e dei ministeri, dei talenti e dei sevizi.

 

Abbiamo bisogno

di vocazioni autentiche alla famiglia,

abbiamo bisogno di famiglie

che diventino luogo nel quale si viva la Chiesa

e siano segno e scuola

di comunione e di servizio

Giovedì, 19 Ottobre 2017 19:09

Carissime sorelle,

                  solo da qualche giorno sono rientrata a Selargius dopo il lungo viaggio che ho effettuato a Bonoua (Costa D'Avorio). Con me ho portato, per ciascuna di voi, i saluti e l'abbraccio  delle nostre carissime sorelle Marie Jeanne, Lucie, Bernardette. 

Mercoledì, 18 Ottobre 2017 21:32
Visita della Responsabile Generale in Costa d'Avorio (it - fr)

L'Istituto Secolare Orionino in Costa d'Avorio è stato lieto di accogliere Rita ORRU’, nostra superiora generale, alla fine di settembre 2017. La sua visita si è svolta dal 22 settembre al 13 ottobre 2017.

Domenica, 15 Ottobre 2017 20:10

Si è svolto a Palermo, presso l’Istituto Padre Messina, l’incontro locale dell’ISO. Dopo la partecipazione alla S. Messa, il nuovo assistente spirituale don Vittorio Quaranta, FDP,  ha guidato il gruppo a riflettere sulla necessità di incarnare il carisma orionino  nei fatti della vita quotidiana.

Ha sottolineato l’importanza dell”’esserci” prima ancora del “fare”. E ha, altresì, ricordato ai componenti del gruppo la portata ecclesiale della loro vocazione: strettissimo infatti è il vincolo che lega la consacrata orionina alla Congregazione e alla Chiesa.  Ad un momento di confronto è seguito un momento conviviale. L’incontro si è concluso con la recita del Santo Rosario.

Sabato, 14 Ottobre 2017 14:03
Riprendono le attività della Regione Italia

La Regione Italia , dell’Istituto presente altresì  in Argentina , Brasile, Cile, Uruguay, Polonia,Africa,  riprende l’attività  con gli incontri dei suoi gruppi locali (al nord a Pavia, al centro a Roma , in Sicilia a Palermo e in Sardegna a Cagliari)  

 Già da domenica 15 ottobre 2017 i gruppi  torneranno ad incontrarsi  per i loro momenti  formativi e per crescere nella fraternità . La tematica che verrà sviluppata durante l’anno verterà sulla secolarità consacrata

Mercoledì, 05 Luglio 2017 22:31
È deceduta Sylvina Godoy de Correa

 

Sylvina Godoy de Correa, nata il 07-09-1928 Deceduta il 26-06-2017. Fece la prima consacrazione nelle mani di Don Masiero, (ancora non era Istituto) il 15-11-86 e la consacrazione perpetua: 22-11-98.
Era del gruppo della cittá di Mendoza.
Molto attiva e aiutava al parroco nella catechesi.
La sua consacrazione era vissuta come dice la Regola di Vita. Non mancava alla messa, agli incontri e agli esercizi ogni anno, mentre la sua salute lo permetteva. Era una bravissima persona, molto allegra, divertente e felice della sua scelta.